images

Analisi del terreno e progettazione del prodotto

La creazione di manufatti in cemento prevede l’impiego di materiali di prima qualità. Per questo motivo l'azienda Cestaro sceglie ogni prodotto non solo in base alle esigenze del cliente, ma analizzando con cura le caratteristiche del terreno.

 
Buona parte del territorio italiano è caratterizzato da molte zone sismiche e, per la maggior parte di esse, i sismi sono davvero frequenti: si possono rilevare molte oscillazioni anche in un solo giorno. Solitamente i danni agli immobili privati o commerciali presentano delle lievi lacerazioni o addirittura non subiscono alcun danno se la stessa costruzione è stata realizzata seguendo le norme antisisismiche.

 
Le problematiche più consistenti si hanno invece nel momento in cui ci si trova di fronte ad edifici ormai datati, costruiti senza tener conto dell’inadeguatezza dei materiali.

 

Come comportarsi dunque di fronte ad una simile situazione?

Alcuni manufatti in cemento sono capaci di resistere alle sollecitazioni sismiche, sostenendo per esempio importanti snodi stradali. Questo tipo di opere, dette anche marcature scatolari, sono realizzate in calcestruzzo e sono certificate da una serie di specifiche classi di durabilità, che consentono di controllare il sistema di installazione.