images

Fosse biologiche: perchè installarle?

Uno tra i principali compiti delle fosse biologiche, o fosse settiche, è smaltire le acque reflue, ovvero evitare che i liquami delle stesse confluiscano nella fognatura inquinandola a causa dei batteri.

 

La fossa è quindi una sorta di scatola chiusa da un coperchio, utile per controllare il corretto funzionamento delle acque reflue, composta da: camere o setti interni e tubature, collegate con il sistema generale di smaltimento delle acque nere. Di solito una è riservata all’entrata dei liquami, l'altra invece alla fuoriuscita delle 'chiarificate'. Queste ultime possono essere adibite ad altri trattamenti, quali la fitodepurazione e la dispersione nei campi per irrigare le coltivazioni o nei fossi, fiumi o torrenti.

 

Per una corretta installazione la fossa va interrata, facendo attenzione a lasciar sporgere a filo del terreno o della pavimentazione la botola per le ispezioni o manutenzione: il controllo periodico e la pulizia di mantenimento della fossa sono di estrema importanza.

 

Per conoscere quali tipi di fosse possiamo installare e garantirvi una consulenza specifica in base alle vostre esigenze, non esitate a contattare il nostro staff qualificato.