Un pozzetto è un'opera solitamente realizzata in cemento con una forma quadrata e serve a raccogliere tubi e snodi di cavi elettrici, per esempio per la rete telefonica o per il sistema di irrigazione dei giardini.
I pozzetti possono essere di varie misure e ciò dipende dal loro impiego: generalmente più sono ampi, migliore risulta la loro funzione. Di solito si trovano ai bordi di strade, piazzali ed edifici; la presenza di pozzetti è ideale ad esempio per livellare la rete fognaria, per evitare in questo modo un dislivello dovuto alla conformazione naturale delle aree.
È chiaro che la manutenzione del pozzetto va eseguita con estrema cura e professionalità. Come raccordo e ispezione di particolari tubazioni, infatti i rischi sono molti, sia per la sicurezza di chi effettua il lavoro, sia per la tutela e l’integrità del manufatto.
Quello che vi consigliamo è di rivolgervi sempre ad esperti del settore ed evitare il fai-da-te in quasi tutte le circostanze: innanzitutto perchè i lavori fatti in casa rischiano di non essere adeguati e di deteriorarsi nel breve periodo, inoltre perchè i costi si rivelano essere elevati proprio a causa dell’inesperienza.