Non tutti sanno cosa sono i pozzetti condensagrassi: soprattutto, non è molto conosciuta la loro straordinaria importanza ed utilità in ambito edile ed urbano. Pertanto oggi vogliamo introdurvi questi interessanti e molto diffusi prodotti in cemento, che servono a depurare l’acqua dai grassi ed oli.
Si chiamano condensagrassi quei particolari pozzetti in cemento che, grazie alla loro struttura, possono essere impiegati per separare facilmente dall’acqua oli e grassi.
Quello che avviene al loro interno per ottenere questo scopo è un semplice processo fisico per gravità. La forma interiore di questo manufatto infatti viene progettata specificamente per separare l’acqua dalle sostanze oleose, sfruttando una delle proprietà peculiari di queste ultime: il loro peso specifico inferiore rispetto a quello dell’acqua.
I condensagrassi sono elementi in cemento costituiti da una vasca prefabbricata in calcestruzzo armato vibrato a pianta circolare, da installare entro terra: grazie alla particolare conformazione di questi prodotti, è pertanto possibile depurare le acque di scarico provenienti dagli ambienti domestici, trattandole per restituirle depurate dalle sostanze oleose.
Una volta installati nel terreno, la loro manutenzione ordinaria consiste nello svuotamento ed allontanamento mediante autobotte e deve essere almeno annuale: scopri di più sui pozzetti condensagrassi, prodotti da Cestaro.